Nota: Se ci sono dei termini tecnici che non capite provate a vedere il mio glossario.
Introduzione
L’importanza dei segni solari è manifestamente gonfiata, nessuno può seriamente pensare che l’umanità sia divisa in dodicesimi.
Come ho già accennato in passato, se si parla tanto del segno solare, è perché è l’unico elemento del proprio tema natale conosciuto da tutti; infatti il moto apparente del Sole è costante ogni anno, con solo lievissime variazioni, quindi basta conoscere il giorno di nascita per risalire al proprio segno solare.
Questo ha finito per creare una specie di trappola per gli astrologi.
Infatti i mass media richiedono una comunicazione veloce, comprensibile a tutti e, possibilmente, che permetta al pubblico di sentirsi coinvolto; quindi molti astrologi parlano solo o quasi dei segni solari, fornendo anche suggerimenti per corteggiare chi ha il Sole in Bilancia o spiegare i passatempi preferiti dalla Vergine.
Le informazioni fornite possono essere validissime, ma resta il fatto che si può “avere” il Sole in Bilancia, ma non si può “essere” il Sole in Bilancia, quindi non è affatto strano se, provando a seguire la strategia consigliata per conquistare un nato sotto questo segno, siete andati incontro a un fallimento; chissà, magari avrebbe funzionato meglio la tecnica consigliata per conquistare uno Scorpione.
Quindi non dovete stupirvi nemmeno se non riconoscete affatto come parte di voi le caratteristiche comunemente attribuite al vostro segno solare. Evidentemente altri elementi nel vostro tema spingono in direzioni completamente diverse, esercitando una forte influenza (ad esempio l’ascendente, il pianeta che lo governa o la Luna).
Il Sole nell’astrologia delle origini
Potrà sembrare strano, ma l’uso del Sole così diffuso attualmente è una novità per l’astrologia: le origini dell’astrologia occidentale sono fatte risalire almeno al II millennio avanti Cristo presso i babilonesi, ma solo all’inizio del XX secolo dopo Cristo venne introdotto l’uso del Sole come elemento cardine per indagare sulle nostre caratteristiche personali.
In origine il Sole:
1) È considerato rappresentare il nostro “fuoco interiore”, la nostra energia vitale, è quindi uno degli elementi osservati per valutare la salute del nativo, la sua vitalità, la possibilità di sopravvivere più o meno a lungo e le malattie a cui è maggiormente predisposto; inoltre, come ogni pianeta, è associato a certi organi (principalmente a cuore, occhi e cervello).
2) In quanto rappresentante di ogni cosa regale, maestosa, che governa, viene osservato per valutare la possibilità che il soggetto riceva onori nella propria vita e il suo rapporto colle autorità.
3) Inoltre rappresenta il principio maschile, viene quindi osservato per valutare la situazione del padre e, nel caso delle donne, dell’eventuale marito.
4) Per concludere, il Sole, come qualunque dei principali corpi celesti, riceve significati particolari a seconda della casa che governa nel tema natale e anche di quella in cui si trova. Questo è il significato più importante che la nostra stella possa rivestire, poiché si tratta del significato più individuale, legato al singolo individuo e alla sua carta astrale. Per esempio nel mio caso il Sole governa la 12° casa, quindi è legato ai nemici non dichiarati e all’autodistruzione; inoltre si trova nell11° casa, per cui ha anche qualcosa da dire sui miei amici.
Il Sole in origine è un elemento da valutare per studiare il carattere di una persona solo in casi particolari.
Infatti lo si valuta solitamente quando è il corpo celeste che governa l’ascendente (cioè quando l’ascendente è in Leone, segno appunto governato dal Sole), quando rappresenta il “significatore delle maniere” del nativo, cioè il pianeta che fornisce maggiori informazioni sul suo stile comportamentale, o quando ha comunque un legame coi pianeti che svolgono uno di questi ruoli, solitamente tramite aspetti o perché quel pianeta si trova in Leone, e quindi è governato dal Sole. Può essere inoltre ritenuto molto influente sul comportamento del nativo quando è molto potente sulla carta, ad esempio perché congiunto all’ascendente o al medio cielo, posizioni che conferiscono a qualunque elemento dell’astrologia un’enorme influenza generale.
L’attuale uso del Sole
L’attuale uso del Sole è stato introdotto da Alan Leo (1860-1917), il padre dell’astrologia moderna.
Alan Leo (1860-1917)
In realtà il suo vero nome sarebbe William Frederick Allan ma egli, evidentemente emozionato dalle proprie ricerche, ha modificato il proprio nome adottando quello del proprio segno solare.
Lui, comunque, aveva più motivi di altri per attuare una scelta simile dato che, oltre al Sole, aveva anche l’ascendente, Saturno, Giove e Mercurio in questo segno.
Leo è un inglese iscritto alla Società teosofica, un’organizzazione tuttora esistente che ha l’obiettivo di diffondere il più possibile nell’umanità l’interesse per l’esoterismo, e questo influì profondamente sul suo rapporto coll’astrologia.
Avendo iniziato un percorso spirituale, desidera un’astrologia che costituisca un appoggio alla propria evoluzione e trova l’astrologia allora esistente, ora detta “astrologia tradizionale”, inadatta a questo scopo per due motivi: innanzitutto gli sembra troppo focalizzata sulla vita esteriore, mentre lui ha bisogno di qualcosa che permetta di investigare a fondo il proprio essere interiore per conoscere il proprio punto di partenza e quindi individuare la strada più adatta a lui; inoltre la trova troppo deterministica, “fissa”, mentre lui, intraprendendo un percorso di evoluzione, sente il bisogno di qualcosa di più flessibile, che permetta di attribuire effetti diversi alla stessa influenza, a seconda del lavoro svolto su sé stessi e del grado di evoluzione raggiunto.
Ha quindi elaborato un’astrologia nuova, ispirandosi in parte all’astrologia indiana, probabilmente stimolato dalla sua attività presso la Società teosofica, essa stessa fortemente influenzata dalle tradizioni spirituali indiane. Bisogna tuttavia tenere presente che si è trattata di un’operazione piuttosto rischiosa, perché l’astrologia indiana è diversa da quella occidentale, a cominciare dallo zodiaco, che è uno zodiaco siderale e quindi spostato ogni anno per il moto di precessione degli equinozi, e usa i componenti della disciplina in maniera un po’ diversa dalla nostra.
Gli astrologi tradizionali, in realtà, non trovano particolarmente fondate queste critiche.
Ai loro occhi l’astrologia tradizionale, più che “deterministica”, sarebbe corretto definirla “più precisa” mentre trovano invece quella moderna troppo vaga, fumosa e, talvolta, anche meno “onesta” perché, almeno per come è praticata da alcuni, tende a evitare di evidenziare chiaramente i difetti e i limiti insuperabili della persona.
L’astrologia tradizionale è effettivamente più concentrata sulla vita esteriore perché, almeno in passato, questo era l’interesse maggiore dei clienti; ma possiede comunque dei metodi per indagare il comportamento umano, che sono anche piuttosto efficaci. Quindi, tutto sommato, possiede già delle potenzialità per essere usata allo scopo di comprendere maggiormente sé stessi.
Nonostante le ricerche del signor Leo fossero stimolate da interessi spirituali, penso che non sia un caso il fatto che il periodo delle sue ricerche sia contemporaneo alla nascita della psicologia.
Infatti alcuni psicologi, in particolare Jung, si sono attivamente interessati all’astrologia moderna, interesse peraltro cordialmente ricambiato da molti astrologi che sono molto influenzati dallo stesso Jung nella loro pratica astrologica. Comunque, sia chiaro, la psicologia non è nata dal nulla, già prima molti avevano riflettuto sulla natura e il comportamento umano, seppure usando metodi diversi, tra i quali figura naturalmente l’astrologia.
Si può affermare che sia la psicologia che l’astrologia moderna sono partite dal desiderio di scavare più a fondo nell’animo umano.
Conclusioni
Il Sole è solo un componente, per quanto importante, di qualcosa di molto più vasto.
Qualunque astrologo, che pratichi astrologia moderna o tradizionale, non si limiterà mai a guardare solo il segno solare, ma terrà conto di molti altri fattori nel fornire i servizi che gli vengono richiesti dai propri clienti, dando risposte precise e legate alla specifica situazione del consultante.
Se siete interessati a sapere cosa può fare un astrologo per voi potete provare a visitare la pagina dedicata ai servizi che fornisco.
- Il Gatto