Nota: Se ci sono dei termini tecnici che non capite provate a vedere il mio glossario.
Introduzione
L’aiuto che ci si può aspettare dall’astrologia oraria è evidente, risponde a un interrogativo che ci sta a cuore: questo corso mi aiuterà a trovare lavoro? Sì. Sarà bel tempo il giorno in cui programmo di fare la grigliata cogli amici? No, pioverà a dirotto.
Invece può essere meno chiaro cosa può darci l’astrologia natale: ok, ho un quadro di me, della mia personalità, della mia vita, e ora cosa ne faccio? Lo appendo al muro?
Naturalmente no, l’astrologia natale, e quella previsionale, possono essere utili in diversi modi.
Potenzialità
Vedersi dall’esterno, tramite l’astrologia o altre discipline, può aiutare a prendere direttamente coscienza di certi aspetti di noi, già questo a volte aiuta a cambiare comportamento e a migliorarsi.
Prendere coscienza, capire, vedere finalmente ciò che ci era sempre stato davanti ma che eravamo stati troppo distratti per notare è già un passo importante.
Ovviamente è raro che questo sia sufficiente, vediamo assieme delle situazioni che beneficiano di una maggiore interazione coll’astrologo.
In genere ciascuno esprime in maniera più o meno spontanea le caratteristiche mostrate nel tema natale, ad esempio chi ha Marte nella 5° casa, legata al divertimento, a seconda della situazione di questo pianeta (e del tema natale nel suo complesso) sarà predisposto a praticare arti marziali, giocare con giochi di strategia, leggere libri di storia militare o svolgere altre attività legate al pianeta. Ma capita a volte che si senta talmente forte l’influenza di certi elementi del tema natale che altri, per quanto importanti, vengano trascurati, lasciando però la sensazione che ci manchi qualcosa, di essere incompleti.
In questo caso discutere del problema con un astrologo può essere utile per focalizzare meglio cosa ci manca e capire come integrarlo in noi.
Ad esempio una persona con una forte influenza legata a Saturno e alla 10° casa potrebbe risultare estremamente seria, responsabile e dedita al lavoro; potrebbe avere in realtà anche un lato giocoso legato ad esempio a Venere o Mercurio in Gemelli, ma non aver adeguatamente integrato questo aspetto di sé nella propria vita. Un consulto con un astrologo può facilitare la scoperta di questo elemento del suo essere e capire farlo diventare parte integrante del proprio modo di essere, ad esempio coltivando un umorismo ironico, logico e ben strutturato.
Capita anche di avere invece ben evidente una caratteristica della propria vita o della propria personalità che però si vorrebbe cambiare, in questo caso spesso è perché l’influenza rappresentata da un pianeta si esprime in maniera poco costruttiva, o si cerca di reprimerla, ma questa deve comunque manifestarsi in un modo o nell’altro e non è detto che il modo in cui riesce a farlo sia gradevole.
In questo caso l’astrologo e il consultante possono cercare assieme un contesto compatibile colla vita del soggetto e che permetta alle influenze indicate nel suo tema natale di esprimersi al meglio.
Ad esempio qualcuno nella cui vita sono frequenti eventi spiacevoli legati alla manipolazione, potrebbe constatare un significativo miglioramento della situazione collaborando con associazioni di difesa dei consumatori contro truffe e pubblicità ingannevoli.
L’astrologia previsionale permette di vedere le influenze che una persona si troverà a subire nel futuro e capire come armonizzarsi il più possibile colle stesse, in maniera che scorrano col minimo attrito possibile e, se positive, possibilmente col massimo beneficio.
So ad esempio di una persona che in un certo anno avrebbe dovuto affrontare tematiche pesanti legate a tendenze autodistruttive, uso di droghe ecc… ebbene quell’anno la persona recitò in un film, eseguendo una parte fortemente legata a queste tematiche, ebbe una grande facilità a immedesimarsi nel personaggio ricavando quindi una bella soddisfazione professionale; lungi dall’essere un anno di autodistruzione, quindi si è rivelato invece un anno di successo.
Limiti
Per avere ben chiaro cosa aspettarsi da una consulenza di astrologia natale o previsionale bisogna conoscere anche i limiti dell’arte astrologica, per non farsi aspettative sbagliate.
Innanzitutto è bene chiarire che è il cliente a dover impegnarsi per cambiare sé stesso e la propria vita, l’astrologo aiuta individuare la direzione in cui muoversi, fornisce indicazioni, suggerimenti, ma sta poi all’utente agire o meno nella direzione indicata e riuscire nel suo intento, un po’ come succede a chi va dallo psicologo.
Inoltre ci sono aspetti della propria vita che sono un destino inevitabile, ad esempio una persona potrebbe essere anche destinata a non avere nessun rapporto sentimentale senza che si possa intervenire in nessun modo sul problema; in questo caso l’unica cosa che l’astrologo potrebbe fare sarebbe lavorare su come modificare il modo in cui la vicenda è vissuta e gestita; questo dovrebbe anche facilitare l’assimilazione della lezione in questa vita, eliminando il rischio di dover ripetere l’esperienza in quella successiva.
Purtroppo non è sempre facile distinguere tra fatti su cui si può lavorare e fatti immutabili; in ogni caso questi ultimi sono confinati agli eventi esteriori della vita, mentre sui problemi caratteriali e della propria personalità c’è sempre possibilità si intervenire, per quanto a volte possa essere molto difficile.
Come avrete già capito questo limite diventa quindi ancora più evidente quando si tratta di usare l’astrologia previsionale, certi incidenti di percorso sono inevitabili e, facendo qualcosa per evitare eventi predestinati, si ottengono al massimo cambiamenti marginali al modo in cui si manifesta l’evento, fornendo solo un esempio dell’ingegnosità delle forze preposte alla realizzazione del destino. Anche in questo caso la cosa migliore da fare è semplicemente lavorare sull’accettazione dell’evento in sé e cercare di trarne il maggiore insegnamento possibile.
- Il Gatto